Vuoi provare con noi ???? LEGGI BENE QUI !!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elfi Softair ASD
     
    .

    User deleted


    CONTATTI UTILI :

    FABIO "VIPERA" SALVADORI : CELL. 348 4407027 EMAIL [email protected]
    CLAUDIO "ALTAIR" DI GRAZIANO : CELL. 333 7114690 EMAIL [email protected]
    RAFFAELE "JOKER" MORI TADDEI : CELL. 338 9365515 EMAIL [email protected]


    I NOSTRI CAMPO DA GIOCO

    Pontedera, Loc. La Rotta




    Informazioni sull’ASD Elfi Softair
    Il Club Elfi Softair Team nasce nel mese di Agosto 1997 e nel Dicembre del 2009 è stato trasformato in Associazione Sportiva Dilettantistica ELFI Softair. Facciamo parte del Comitato Regionale Toscano (Co.Re.To.), organo di gestione regionale della Federazione Italiana Giochi Tattici, ( F.I.G.T, già ASNWG ), con sede a Roma. Oltre a varie attività, il Comitato Regionale organizza il campionato toscano, al quale partecipiamo attivamente, che si svolge nell’ arco di un biennio e che sfocia nelle fasi finali nazionali.
    La nostra Associazione conta oltre 45 soci ; tra i nostri iscritti si contano studenti, operai, impiegati, liberi professionisti… l’età varia dai 16 ai 58, persone semplici che dedicano la domenica mattina alla loro attività preferita (trascurando per qualche ora mogli e fidanzate). L’età minima per provare è di 16 Anni.
    L’obbiettivo è divertirci insieme, sempre nel massimo rispetto del nostro avversario e dell’ambiente che ci accoglie.

    Che Cosa è il softair ?
    Il softair o soft air o tiro tattico sportivo è un’attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari.
    Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l’utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente arma ad aria compressa) da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all’interno di questi quattro estremi. Nonostante l’apparenza bellicosa, il softair è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo. Proprio per queste caratteristiche è ormai frequente l’utilizzo di questo gioco nell’ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.
    Lo strumento principale per giocare a softair è il fucile a pallini.
    Queste repliche vengono chiamate ASG (Air Soft Gun, armi ad aria compressa) sono di potenza inferiore ad 1 Joule (quindi per legge giocattoli) e sparano pallini sferici (BB) di diametro di 6 mm solitamente pesanti 0,20 o 0,25 grammi.
    Il funzionamento di queste repliche avviene tramite vari sistemi. Il 99% delle ASG sono elettriche, quindi funzionano con batterie e una meccanica che gira grazie ad un motorino. Questo permette anche di sparare a raffica.
    Altri sistemi sono il gas o il semplice arretramento della molla tramite leve manuali.
    Vengono usati anche equipaggiamenti militari (repliche o originali) quali buffetterie, mimetiche, anfibi per poter appunto simulare "quelli veri" e anche per una reale necessità di gioco (non è molto indicato stare in costume da bagno e ciabatte!)
    Il nostro gioco si basa sull'onestà dei singoli giocatori, quindi se venite colpiti in qualunque parte del corpo o anche se avete solo il dubbio di essere stati colpiti, gridate "colpito" e alzate il fucile sopra la testa, così da far capire che siete stati eliminati dal gioco e gli altri non vi spareranno mentre vi spostate in una zona sicura.

    Nel nostro gruppo non c'è assolutamente spazio per chi pensa di giocare facendo il furbo verso qualsiasi regola, nemmeno se fosse per aiutare la squadra. Onestà e lealtà per divertirsi sopra a tutto.

    Che cosa non è il softair ?
    Il softair non è una guerra vera. La fatica, il dolore, la paura non sono (fortunatamente) nemmeno paragonabili.
    Non è nemmeno vita militare (anzi è quasi agli antipodi). Non replichiamo affatto la rigidità, ripetitività e noiosità della vita di caserma.
    Se sei in cerca del softair per provare cosa significa essere un vero militare, hai sbagliato strada.

    Quando, dove?
    Giochiamo la Domenica mattina in campo boschivo vicino Pontedera, naturalmente proprietari e forze dell’ordine sono sempre informati della nostra presenza.
    Il ritrovo al parcheggio del campo è alle 8.00, giusto il tempo di scambiare 4 chiacchiere, cambiarsi, caricare i caricatori e… via ai games!
    Durante la mattinata si svolgono dai 4 ai 6 games di complessità e durata diverse.
    Nessuno di noi è un atleta quindi i tempi per riposarsi e socializzare non mancano mai .
    In genere si torna al parcheggio intorno le 12.30 – 13.00 dipende sempre dalla fame…assicuriamo che dopo 4, 5 ore di games non manca mai!

    Ma come si svolge un “game”?
    Esistono diverse tipologie di games, tutto dipende dal numero di partecipanti, dal tipo di campo, dal tempo a disposizione e dalla fantasia di chi li organizza.
    Il nostro è un campo molto vario (bosco: 98%) e ci consente svariate tipologie di game. Ogni game preclude :
    • decisioni sulla tattica,
    • suddivisione in ruoli,
    • orientamento e navigazione nel bosco (anche in zone completamente sconosciute),
    • movimento di squadra in modalità “stealth” (silenzioso),
    • movimento di squadra in fase di attacco/difesa

    E se vengo colpito?
    Il softair non è il paintball, non c’è l’inchiostro che segnala che sei stato colpito… Il softair si basa interamente sull’ onestà dei partecipanti, che si auto dichiarano quando vengono colpiti. Non esistono i feriti!

    Ma fa male?
    Assolutamente NO! Come già detto a noi piace divertirci, non farci del male!
    Una raffica di pallini “si fa sentire” ma non provoca nessun danno all’individuo, forse una piccola chiazza rossa nella zona d’impatto che scompare nel giro di 10min (una puntura di una zanzara è ben più evidente!).
    Le protezioni d’obbligo sono un paio di occhiali, poi sta alla libera scelta di ognuno portare altre protezioni (bocca, orecchie…).

    Come devo vestirmi?
    Come già detto il campo è prevalentemente boschivo, consiglio vivamente una mimetica (aiuta moltissimo e se ne trovano moltissime anche usate), ma in mancanza di questa va benissimo abbigliamento di color scuro.

    Se non ho il materiale per provare ?
    Te lo diamo noi !!! ti noleggiamo una ASG, ( mitragliatore giocattolo ), con batteria carica e caricatore porta colpi, mezza busta di pallini, ( dovrebbe bastarti per almeno due domeniche di gioco !! ), protezioni per il viso. Inoltre ti procuriamo una assicurazione giornaliera contro gli infortuni in modo che tu sia coperto per ogni evenienza.
    Il tutto solamente per 15 euro

    Perchè iscriversi ?
    Dopo un paio di domeniche di prova , se l’attività e l’atmosfera ti piacciono puoi decidere di iscriverti al Club (pagando quota annuale).
    L’iscrizione al club ti consente :
    • possibilità di fare uscite ed amichevoli con altri club.
    • possibilità di partecipare a tornei ed eventi a cui partecipiamo.
    • account sul forum per entrare e partecipare alle aree riservate ai soci.
    • Partecipare attivamente alla vita associativa, incluso il diritto di voto alle elezioni biennali del consiglio direttivo.
    Inoltre la tessera annuale costa solo 80 euro !!!
    L’ASD non ha scopi di lucro, tutti gli introiti riempiono un fondo cassa che serve a coprire le spese del club (acquisto nuove attrezzature, rimborsi spese tornei, spese varie…).

    Ma se volessi acquistare un’asg tutta mia?
    Il 100% dei soci dopo poche domeniche acquistano attrezzature proprie. Puoi trovare il materiale sia in negozi toscani che su siti web ma con un occhio di riguardo al mercatino interno tra soci e comunque è sempre meglio chiedere consigli prima ai soci con più esperienza : eviterai di spendere soldi inutilmente.

    Ma si gioca sempre?
    La stagione di gioco ufficiale va da Settembre a Giugno compresi : naturalmente la presenza non è obbligatoria, ognuno viene quando è libero, in media ogni domenica al campo ci sono sempre almeno una quindicina di soci.

    Per qualsiasi altra domanda, non esitare a Contattarci, Saremo lieti di risponderti.

    Edited by altair_claudio - 20/1/2024, 12:37
     
    .
0 replies since 28/12/2017, 21:28   496 views
  Share  
.